Come funziona

Guida alla FantaUefa.

Che cos’è?

FantaUefa riunisce quattro leghe di fantacalcio al fine di organizzare delle coppe fra più leghe. FantaUefa si occupa di stilare i calendari e di calcolare, pubblicare e notificare i risultati.

Come funziona?

È molto semplice: si gioca con le formazioni consegnate nel proprio campionato, in una sorta di calendario parallelo. FantaUefa si occupa del ricalcolo dei modificatori , dei bonus e delle fasce di punteggio/gol diversi tra le leghe. L’unico vincolo è dunque l’uso delle stesse fonti per i voti e, ovviamente, della stessa piattaforma online per il fantacalcio. Nel regolamento sono specificati tutti i dettagli.

Come si partecipa?

Per partecipare è necessario essere iscritti ad una delle leghe affiliate e compilare questo modulo. L’iscrizione è gratuita.

Quando si gioca?

Per il momento c’è un calendario ufficioso, che puoi consultare qui. Appena avremo le iscrizioni complete, decideremo i format delle varie coppe e ci occuperemo dei sorteggi. Vai tranquillo: quando sarà tutto pronto ti avviseremo con una mail.

Quando escono i risultati?

I risultati escono un po’ dopo quelli di Fanta.Soccer, giusto il tempo di fare i calcoli per bene. Le tempistiche possono variare, dato che abbiamo una vita da vivere :’) Il nostro obiettivo è farvi avere i risultati via mail entro la sera del giorno dei risultati (per la stagione 2018/19 quasi sempre il martedì).

Quali sono le coppe che organizzate?

Organizziamo una Champions League ed un Europa League, sul modello di quelle reali, ovvero con le prime squadre della passata stagione in Champions, e le squadre di metà classifica in Europa League. Queste due competizioni si svolgono nella prima metà della stagione. La seconda metà è dedicata alla “Mitropa Cup” a cui possono partecipare tutte le squadre: una grande ammucchiata! Inoltre, sono previste ben due Supercoppe! Nel regolamento trovi tutti i dettagli.

Cosa si vince?

Essendo tutto gratuito, in palio si trovano solo la gloria (per i vincitori) e l’infamia (per i perdenti). L’importante è che vinca il fantasport.

C’è dell’altro?

Sì! Abbiamo pure un Ranking Fantauefa, simile a quello della Uefa quella vera, sia per squadre che per leghe. Dall’anno prossimo verrà utilizzato per stabilire le fasce di sorteggio delle squadre e il numero di squadre qualificate alle coppe per ciascuna lega. Qui trovi il ranking sempre aggiornato: scopri come sei messo!